Ecco perché un voto per un albero è un voto contro le grandi opere inutili!

Vorremmo il vostro appoggio per votare un albero che simbolizzi la lotta contro le grandi opere inutili e imposte. Si chiama il pero Cubbington. 

VOTA QUI

In Europa c’è un concorso annuale per nominare l’albero preferito dal popolo. Questo concorso ha già concluso le fasi nazionali e ora dobbiamo scegliere il vincitore europeo.

In Inghilterra abbiamo votato il pero selvatico che per vecchiaia è il secondo e che cresce nel centro del Paese. Il pero Cubbington ha sconfitto alcuni tra i più famosi alberi storici diventando l’Albero Inglese dell’Anno 2015. È diventato il simbolo di migliaia di alberi antichi minacciati dalla grande opera inutile: l’HS2.

L’albero sarà abbattuto dal treno d’alta velocità HS2. I promotori della linea ferroviaria potrebbero evitare l’albero (e l’antico bosco che lo circonda) spostando un tratto di percorso di 100 metri. Questo preferibilmente mediante  una galleria ma si rifiutano di farlo ‘solo per un albero’.

Naturalmente non si tratta ‘solo di un albero’. Questo pero selvatico è un simbolo dell’enorme danno ambientale che sarà causato dal progetto ferroviario di alta velocità HS2. Progetto che include l’abbattimento di più di 90 Antichi Boschi (anche se è la politica del governo di preservare e proteggere gli Antichi Boschi)!

VOTA QUI

In tutta Europa ci sono molti alberi più grandi, più vecchi o più belli con un significato storico più importante di questo piccolo pero selvatico. Il pero Cubbington però rappresenta una lotta per difendere il futuro. Rappresenta la lotta di gente normale che difende l’ambiente contro lo sviluppo irragionevole.

Quest’albero ci collega simbolicamente alla lotta a Stoccarda in difesa del loro parco ed edifici protetti dall’UNESCO; alle lotte contro l’irragionevole distruzione della Val di Susa in Italia; alle lotte a Notre Dame des Landes in Francia contro la perdita di terreni per un aeroporto assurdo; a Roşia Montană in Romania dove si cerca di fermare la distruzione totale di una montagna; a quelli cercando di difendere i Boschi Settentrionali della Turchia; alle tante lotte contro il fracking, ecc. È il pero selvatico che rappresenta tutte queste lotte di gente normale che difende l’ambiente contro un irragionevole saccheggiamento.

Il pero Cubbington è l’unico albero finalista nel concorso l’Albero del Anno Europeo minacciato di essere abbattuto. Vincendo, l’Albero Europeo dell’Anno, il pero Cubbington può essere un simbolo della distruzione dell’ambiente naturale che le grandi opere inutili portano.

Per favore vota il pero Cubbington come ‘Albero Europeo dell’Anno’! E per favore metti a conoscenza i tuoi contatti attraverso i social media sull’esistenza di questo concorso.

Grazie.

VOTA QUI

2010-2023 © STOP HS2 – The national campaign against High Speed Rail 2